IL NOME:

Il nome Tarcisio non ha una derivazione ufficiale, ma molte sono le ipotesi formulate dagli studiosi; la più accreditata è quella che lo legherebbe al termine greco Tarsikos, cioé proveniente da Tarso, la città di San Paolo.

LA STORIA:

San Tarcisio Martire è festeggiato dalla Chiesa il giorno 15 agosto.

La sua storia è straordinaria e aiuta anche a capire bene in quale clima vivevano i primi cristiani, pochi anni dopo l'Ascensione del Signore. Infatti la vita di questo giovane martire si colloca nel III sec., poiché morì nel 258, durante la persecuzione dell'imperatore Valeriano.

L'unica fonte storia che delinea la figura di San Tarcisio, martire dell'Eucaristia, è l'epigrafe o iscrizione composta da papa Damaso I (366-384) e collocata sulla tomba del giovane martire nelle Catacombe di San Callisto. Ecco una breve sintesi, di papa Damaso, dell'episodio del martirio di Tarcisio (o Tarsicio):

"Tarsicio portava i misteri di Cristo,
quando una mano criminale
tentò di profanarli;
egli preferì lasciarsi massacrare
piuttosto che consegnare
ai cani arrabbiati
il corpo del Signore."

Qui papa Damaso paragona i cani arrabbiati ai pagani, che aggredirono Tarcisio per profanare il Corpo di Cristo che egli custodiva.

IL MARTIRIO

Tarcisio era un ragazzino che frequentava le Catacombe di San Callisto ed era molto fedele alla vita di quella giovane Chiesa.

Egli ricevette i Sacramenti, nonostante essi si amministrassero solo agli adulti; prima del Battesimo la Chiesa prevedeva un periodo triennale ("Catecumenato") di preparazione; dopo questi tre anni, i padrini garantivano le buone intenzioni del catecumeno, quindi si giungeva al Sacramento. Durante la Veglia Pasquale, come era usanza di allora, Tarcisio ricevette questi tre sacramenti, detti "dell'iniziazione cristiana", ossia - appunto - il Battesimo, l'Eucaristia e la Confermazione. Divene anche un accolito.

Negli anni di Valeriano le persecuzioni erano veramente brutali ed era diventato assai arduo il compito dei Diaconi e degli Accoliti, che dovevano portare l'Eucaristia dalle Catacombe alle carceri e agli ammalati. Erano tempi davvero duri e, un giorno, il sacerdote della Catacomba di Tarcisio, dopo aver preparato il Pane per la distribuzione all'esterno, si guardò attorno per cercare qualcuno che si incaricasse di tale gravoso compito.

- "Padre, manda me".

Una voce echeggia nella Catacomba; la voce è quella di un giovane, Tarcisio appunto, che si offre volontario alla protesta del sacerdote, che lo riteneva troppo giovane, egli rispose:

- "Padre mio, la mia giovinezza sarà la miglior salvaguardia. non negarmi questo onore, ti prego!".

Il dialogo si concluse poi così:

- "Tarcisio, ricordati che un tesoro celeste è affidato alle tue deboli cure. Evita le vie frequentate e non dimenticare che le cose sante non devono essere gettate ai cani né le gemme ai porci. Custodirai con fedeltà e sicurezza i Sacri Misteri?".

- "Morirò piuttosto di cederli", fu la risposta del giovanetto.

Tarcisio attraversò dunque le vie della città, evitando sia i luoghi molto frequentati sia quelli troppo deserti. Tarcisio accelerava il passo, raccolto in pensieri santi e sublimi. Non distava molto dal carcere: c'era soltanto da attraversare una grande piazza, dove alcuni ragazzacci facevano gazzarra.

"Ci manca uno per completare la squadra (per il gioco)", gridava il caporione, "come facciamo?". Videro passare in quel momento Tarcisio, che era conosciuto da quei ragazzi, che però non sapevano che era un cristiano. Egli rifiutò l'invito a giocare e, nonostante essi insistettero, egli stringeva le mani al petto e rifiutava ancora. Ad un certo punto il caporione si accorge che egli incrociava le mani e gli chiese cosa custodiva lì dentro. Egli strinse ancor più le sua mani, mentre gli altri cercavano di strappargliele, poi giunse un signore anziano che capì che era un cristiano che portava i Santi Misteri. Appena si seppe questo iniziò il pestaggio: il sangue di Tarcisio cominciò a spandersi su quel luogo, mentre ormai i colpi e i calci non si contavano più. Giunse allora un erculeo ufficiale pretoriano di nome Quadrato, segretamente cristiano, che intimò a quelle canaglie di andarsene. Appena la piazza fu libera, si chinò sul morente Tarcisio che gli disse:

- "Io sto morendo, Quadrato, ma il Corpo del Signore è salvo! Ti prego, portami dal sacerdote!"

Giunto là, Tarcisio era già morto.

Subito le sue spoglie furono poste nelle stesse Catacombe di San Callisto, poi un'iscrizione ricorda il loro trasporto alla chiesa di San Silvestro in Campo, molto tempo dopo.

Nel martirologio romano, san Tarcisio viene commemorato, come ho già ricordato, il 15 agosto, giorno dell'Assunta. Nel XIX secolo il martire dell'Eucaristia fu scelto come patrono dei chierichetti e dei paggi del SS. Sacramento; in seguito fu assunto come patrono anche dagli Aspiranti di Azione Cattolica e dai giovani Esploratori Scout.